in

Prendersi cura del cuoio capelluto: come fare?

Il massaggio è un vero e proprio toccasana per i capelli.

cura del cuoio capelluto
adobestock.com

Prendersi cura dei propri capelli è molto importante anche per avere un aspetto più sano e piacevole. Gli esperti consigliano di abbinare alla classica beauty routine con prodotti idratanti e protettivi, anche il massaggio. Il cuoio capelluto deve essere massaggiato almeno tre volte a settimana.

Secondo gli esperti, il massaggio apporta diversi benefici per i capelli ma anche per la nostra psiche. Nello specifico, il massaggio al cuoio capelluto aiuta a rivitalizzare la chioma mediante movimenti di dita e polpastrelli che stimolano la circolazione sanguigna.

Come effettuare il massaggio a casa
adobestock.com

Inoltre, aumenta anche la ricrescita del capello. Infine, rilassa anche la mente e scioglie le contrazioni. Infatti nei saloni di bellezza il rituale dello shampoo è sinonimo di una vera e propria coccola per il cliente.

Lo scopo dei movimenti sulla cute è quello di favorire il rilassamento della zona superiore della testa. Il massaggio risulta particolarmente utile per scaricare la tensione, soprattutto quando i movimenti vengono eseguiti sulle aree dietro le orecchie. Il massaggio è un vero e proprio toccasana per i capelli.

Come effettuare il massaggio a casa?

Il massaggio va eseguito quando i capelli sono asciutti, per evitare di spezzarli. Entrambe le mani vanno posizionate sulla parte alta della testa per eseguire una leggera pressione con le dita. I movimenti devono essere circolari. Si massaggia spingendo le mani da sinistra a destra, avanti e indietro, muovendo in modo delicato il cuoio capelluto.

Il massaggio può essere intensificato aggiungendo un olio che favorisce la ricrescita dei capelli, come ad esempio l’olio di ricino o l’olio di cocco. Se hai problemi di dermatite o forfora, è consigliato non usare prodotti oleosi. In questo caso, il massaggio deve essere effettuato sempre prima dello shampoo, per mantenere la cute più pulita ed alleviare il fastidio. Servono tre o cinque minuti per ogni sessione di massaggio.