in

Capelli hippie: le acconciature anni ’60 tornano di moda!

Dal red carpet di Cannes 2021 alla spiaggia, il momento dei figli dei fiori è tornato. Che aspetti a provare lo stile hippie?

Capelli hippie
@Polinaloves tramite Twenty20

I capelli hippie sono diventanti una delle tendenze più attuali del momento e sono anche perfetti da sfoggiare in inverno. Il movimento hippie che ha coinvolto i giovani e le giovani, ha portato rivoluzioni sociali, sessuali, musicali ed è grazie alla sua carica rivoluzionaria che ha influenzato e continua a influenzare l’estetica di ogni generazione. I capelli hippie sfoggiano una versione romantica e sofisticata. Questo look così versatile è molto amato da star e celebrità, che hanno scelto di sfoggiare addirittura sul red carpet di Cannes. La diva più hippy di tutte è stata Noelle Capri, che ha sfoggiato capelli mossi lasciati sciolti accompagnati da un accessorio capelli per decorare la chioma.

Dove nasce lo stile hippie

Dove nasce lo stile hippie
@Polinaloves tramite Twenty20

Lo stile hippie è iniziato nel 1969 grazie al festival di Woodstock che diede vita allo state of mind indie. Ai tempi, essere hippie significava condividere gli stessi ideali di pace e di dire addio alla guerra. La vita veniva celebrata a suon di musica con feste e amore libero. Da precisare però che essere hippie significava anche avere un look molto preciso, personale e identificativo. Insomma si sfoggiavano stampe tie-dye, pantalonicini succinti, dettagli in crochet e capelli sciolti, un po’ mossi, accompagnati da treccine, foulard e fiori freschi. Durante il periodo estivo si era solito indossare una bandana, decorata con fiori piccoli e romantici o grandi, vivaci e pop, oppure una fascia, posizionata sulla fronte o annodata per raccogliere i capelli.

La verità è che anche se sono passati più di 50 anni dai tempi del Flower Power, oggi è diventato di nuovo di moda essere “figlie dei fiori”. Sono molte infatti le donne che hanno voglia di spensieratezza, di lasciarsi alle spalle preoccupazioni e malinconia. Una buona soluzione è sfoggiare un’acconciatura hippie. Le ispirazioni inoltre, arrivano da icone importanti come Sharon Tate e Romy Schneider che amavano sfoggiare bandane e look stupefacenti, Alessandra Ambrosio e Caroline Daur che hanno sfoggiato questo stile sulle passerelle 2020. Anche l’idea di Dior di incorniciare il viso con doppie treccine è stata molto apprezzata. Bellissimo anche lo styling di Alice + Olivia, con onde impreziosite da lavanda fresca. Ma anche mezze code morbide, foulard che creano intrecci e messy hair dalla tessitura setosa.