in

Oli naturali: ecco quelli che fanno bene ai capelli e alla pelle

ecco quali sono gli oli naturali ideali per prendersi cura di pelle e capelli.

Possiamo affermare con certezza che gli oli naturali hanno dei benefici ottimi sia per i capelli che per la pelle. Per questo motivo è bene iniziare ad utilizzarli perché aiutano a regolare e a mantenere la nostra cute più elastica e giovane. Inoltre, gli oli sono anche in grado di curare gli arrossamenti e regalano alla chioma luminosità e nutrimento. In questo articolo ti sveliamo 5 oli naturali assolutamente da provare, perché sono ideali per trattamenti di bellezza fai da te.

Olio di mandorle

L’olio di mandorle ha diversi benefici come ad esempio quello di nutrire in profondità la cute e renderla naturalmente elastica. Ha quindi, un potere emolliente. Quest’olio si utilizza anche quando si effettuano massaggi, perché il prodotto si assorbe in fretta, non ha odore ed è semplicissimo da stendere. Questo prodotto è ideale per chi ha problemi di pelle secca, perché riesce a tonificare e lenire pruriti e irritazioni. L’olio di mandorle può essere utilizzato anche come struccante, sulla cute delicata dei bambini e su quella delle donne in gravidanza per prevenire la comparsa di smagliature. Infine, in caso di ustioni o scottature lenisce il dolore e aiuta sicuramente a guarire più in fretta.

Olio di germe di grano

L’olio di germe di grano è un elisir di bellezza sia per i capelli che per la pelle. Ha infatti, proprietà antiossidanti ed è in grado di nutrire la chiome e donargli forza e lucentezza. Inoltre, è anche capace di prevenire l’invecchiamento della cute. Per quanto riguarda la pelle, si utilizza sul volto applicandolo in piccole quantità. Agisce come una sorta di siero e quindi può essere applicato anche sul contorno occhi e labbra. Il tutto sempre con un massaggio molto delicato. Per quanto riguarda i capelli si può utilizzare quest’olio sotto forma di impacco da tenere in posa per 15 minuti circa. Infine si può procedere con lo shampoo e messa in piega.

Olio di cocco

L’olio di cocco è senza dubbio il prodotto più utilizzato per curare i capelli. Esso è ricco di acidi grassi e regala alla chioma: morbidezza, luminosità e forza. Agisce come un balsamo naturale. Si utilizza come trattamento di bellezza prima del lavaggio e va applicato in piccole quantità su tutta la chioma, evitando però la radice. Il tempo di posa deve essere di circa 10 minuti e poi infine, si può procedere con il risciacquo.

Olio di avocado

Anche l’olio di avocado è ottimo per la salute dei nostri capelli. Esso è ricco di antiossidanti, vitamine e ha anche proprietà antinfiammatorie. E’ un olio molto nutriente e ristrutturante sia per i capelli che per la pelle. Infatti, è ottimo per una pelle secca e atopica, va quindi utilizzato al posto della crema idratante. Deve essere applicato dopo la doccia su dei capelli ancora umidi.

Olio di macassar

Infine, abbiamo l’olio di macassar, un ingrediente vegetale leggerissimo e che può essere utilizzato tranquillamente sia sulla pelle che sui capelli. Quest’olio rigenera la cute e il cuoio capelluto. Per quanto riguarda la pelle, può essere utilizzato come struccante. Al contrario, per i capelli si può creare un bel impacco per eliminare l’effetto crespo. Il tempo di posa deve essere di circa 15 minuti prima del lavaggio.