in

Caduta dei capelli: quali sono le cause?

La perdita dei capelli è una condizione che interessa tante persone, ma qual è il motivo? Scopriamolo insieme!

La perdita dei capelli è uno di quei problemi che interessa davvero tantissime persone e che può provocare un forte disagio e anche un malessere psicologico. L’attenzione per la cura e la salute dei nostri capelli è in crescita già da diversi anni, sia per gli uomini che per le donne. I capelli sono un punto forte per la nostra bellezza perché riescono a farci apparire più belle e giovani, quindi modificano l’intera immagine di una persona.

Quando una persona perde i capelli, si tende sempre a valutare la situazione solo dal punto di vista estetico. La verità, però è che c’è un tema molto più importante che la maggior parte delle volte viene completamente trascurato. Infatti, quasi sempre nessuno indaga sulle vere cause per cui i capelli cadono. Per risolvere questo problema, la prima cosa da fare è scegliere i prodotti con cura, soprattutto le tinte.

Bisogna tener presente che la caduta dei capelli potrebbe essere anche il campanello d’allarme di un problema più grave, nascosto e da scoprire. In questo articolo parleremo, in modo particolare, su una delle cause più frequenti che causano la caduta dei capelli. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Un problema genetico

La caduta dei capelli è nota anche come “calvizie”. Questo disagio nasce per diverse cause, ma la prima tra tutte è sicuramente la familiarità. Infatti, succede spesso che una certa predisposizione genetica provoca la perdita di peli e capelli. Alcuni studi hanno evidenziato che la perdita dei capelli viene ereditata soprattutto dai figli maschi attraverso il legame materno. Questa però non è l’unica causa, perché ce ne sono tante altre che provocano questo disagio.

Humanitas Research Hospital, ha sottolineato che le disfunzioni della tiroide possono provocare un indebolimento e un distacco dei capelli dal cuoio capelluto. Bisogna, quindi fare attenzione perché i capelli possono cadere anche per colpa di quest’altro problema. Inoltre, chi soffre di ipertiroidismo o ipotiroidismo, può rendersi conto di avere dei capelli secchi, fragili e che cadono e si spezzano facilmente.

Altre cause che generano la caduta dei capelli sono, ad esempio, l’assunzione di determinati farmaci e le cure di chemioterapia.

In ogni caso prevenire la caduta dei capelli, soprattutto quella ereditaria, è davvero impossibile. Quello che possiamo fare per migliorare la situazione è seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata, dobbiamo anche evitare il fumo.