in

Ecco quando ritoccare i nostri capelli secondo le tradizioni popolari

Con l’arrivo di settembre cresce la voglia di cambiare il proprio look. Scopriamo insieme quali sono le date migliori per tingere o tagliare i nostri capelli.

Come ben sappiamo le tradizioni popolari sono tantissime e collegano le nostre azioni quotidiane ad alcuni aspetti e cicli della natura. Se a volte queste credenze si basano su fonti certe e di verità, altre volte possono essere solo convinzioni non del tutto motivate. Anche in questo caso i nostri capelli non fanno eccezione, e infatti esistono determinati giorni, del mese di settembre, per ritoccare le nostre chiome secondo le tradizioni popolari. Tutto parte dal ciclo lunare.

Ritocco capelli

La luna influenza diverse cose: le maree, i movimenti della terra, il ciclo mestruale e non solo. Infatti, a quanto pare la luna è in grado di influenzare anche lo stato dei nostri capelli, questo è il motivo per cui bisogna assicurarsi della conciliazione con la stessa prima di procedere con qualche cambiamento o ritocco. Ciò che incide è appunto il ciclo lunare, ovvero il tempo di rotazione su se stessa che dura ben 28 giorni. In questo periodo anche ai nostri occhi la luna si mostra in modo differente. Infatti è piena e crescente quando sorge e calante e nera quando sparisce. Per distinguere le due fasi, crescente e calante, esiste un proverbio popolare: “Gobba a ponente Luna crescente, gobba a levante Luna calante”. Se la parte arrotondata della luna si trova a est questa sarà calante, se al contrario si trova a ovest sarà crescente.

Adesso è il momento di entrare nel dettaglio e capire quali sono i giorni migliori per intervenire sui nostri capelli. Le diverse fasi della luna ci permettono di sapere quali sono i momenti propizi per poter mettere le mani sulle nostre chiome, per qualsiasi cambiamento, sia che si tratti della tinta che del taglio. Sappiamo che i nostri capelli sono sicuramente più energici quando la luna è crescente e quindi questo è il momento ideali per tagliarli perché crescerebbero più velocemente. Al contrario, quando la luna è calante, i capelli hanno una crescita molto più lenta, quindi questo è il momento migliore per procedere solo con una bella piega. Infine, per quanto riguarda la tinta, sempre per gli stessi motivi, sarebbe meglio farla in luna crescente per un colore stabile, in luna calante per ritardare la ricrescita.

Le date propizie per tagliare e tingere i capelli

I giorni migliori del mese di settembre per i nostri capelli sono:

  • Dal giorno 8 al 19 settembre con luna crescente;
  • Il 20 settembre con luna piena;
  • Dal 21 al 30 settembre con luna calante.