in

Alcune regole e consigli su come rinforzare i nostri capelli

Sei stanca di avere capelli fragili, spenti e poco sani? Ecco quali alimenti devi assumere per risolvere il problema.

Per tutte le donne i capelli sono un vanto assolutamente da mostrare, però spesso capita che sono anche motivo di preoccupazione. Questo perché i capelli non sempre sono facili da gestire, capita che questi siano fragili, spezzati, crespi, per questo bisogna prendersene cura. Alla base di una chioma sana prima di tutto ci deve essere una buona alimentazione. In questo articolo parleremo di alcune regole e consigli da seguire per rinforzare i nostri capelli, in particolare di quali alimenti assumere nella dieta.

Ci sono tanti e diversi comportamenti che possono sia potenziare che danneggiare la nostra chioma. Fumare, bere alcool, seguire una dieta poco equilibrata con cibi grassi e poca frutta e verdura sono tutti fattori che possono danneggiare la nostra chioma rendendola debole. L’alimentazione ha un ruolo essenziale e di primaria importanza nella salute dei nostri capelli, per questo non bisogna sottovalutarla. Alcuni studi scientifici ci hanno dimostrato che per sfoggiare chiome sane, forti, luminose e ben colorate occorre assumere dei determinati alimenti che contengono aminoacidi, ferro, vitamina C, vitamina B, biotina, rame, zinco e selenio.

Gli alimenti migliori da assumere

Uovo

Questo è uno degli alimenti più fraintesi perché mentre alcuni dicono che non è salutare assumerlo spesso, altri dicono che che consumarlo 3 volte a settimana non aumenta affatto il livello di colesterolo nel sangue. Comunque per quanto riguarda i capelli, il tuorlo d’uovo è senza dubbio una delle migliori fonti di biotina, ovvero una di quelle vitamine che svolge una funzione importante nella struttura del capello.

Legumi

Quasi tutti i tipi di legumi, come fagioli e lenticchie, sono uno degli alimenti più importanti da assumere per la salute dei nostri capelli. Questi alimenti contengono diversi ingredienti come acido folico, zinco, ferro e rame che rendono le nostre chiome forti e bellissime. Tra l’altro l’acido folico è importantissimo per la divisione e la proliferazione delle cellule, grazie a ecco i nostri capelli crescono di circa 0,5 millimetri al giorno.

Verdure

Anche tutte le verdure contengono acido folico e vitamina C, essenziali per il capello. Inoltre, tutte le verdure a foglia verde sono ricche di ferro. Assumendole i nostri capelli avranno senza dubbio un aspetto migliore.

Peperoni

Sia i peperoni gialli che rossi sono una delle migliori fonti di vitamina C. Essa è un nutriente essenziale per la sintesi del collagene e per produrre la cheratina del nostro capello. Questa vitamina è strettamente collegata all’elasticità e alla forza dei capelli. Oltre ai peperoni possiamo assumere anche frutti di bosco, kiwi e patate.