in

Colore capelli: alcuni consigli per chi li tinge

Ecco, perché non dobbiamo più fare a meno di questi 5 consigli essenziali per chi si tinge i capelli.

Ogni qualvolta che arriva la stagione autunnale torna sempre la voglia e quel desiderio di cambiare il nostro look, che quasi sempre durante l’estate viene trascurato. Ormai è risaputo che settembre è un mese di cambiamenti, un po’ come il mese di gennaio che invece accoglie l’inizio di un anno nuovo. Tra tutti i buoni propositi di questo periodo, riguardanti moda e beauty, non può di certo mancare qualche buon consiglio per prenderci cura della nostra chioma, ormai sfinita dal sole e dalla salsedine della stagione estiva.

Il problema non sono solo gli effetti dell’estate ma a peggiorare la situazione sono anche le tinture, che già di solito stressano molto i capelli rendendoli deboli e sfibrati. In autunno, quindi non è solo il taglio ad essere molto richiesto ma anche il colore. E’ grazie ai nostri parrucchieri di fiducia che ci prepariamo a sfoggiare una chioma nuova e tutta la gestire. In questo articolo vi sveliamo 5 regole che sicuramente non tutte voi conoscete ma che sono utilissime per salvare la vita e la bellezza delle nostre chiome, prima e dopo il colore.

5 consigli indispensabili per chi si tinge i capelli

Uno dei primi consigli d’oro è scontato ma non tutti lo seguono. La prima cosa da fare è ricordarsi di non lavare i capelli troppo spesso. Un lavaggio frequente non aumenta affatto il grado di pulizia della chioma, anzi all’inizio risulterà sicuramente pulita ma poi man mano perderà la sua luminosità, il volume e anche il suo aspetto ne risentirà. E’ opportuno non superare più di due lavaggi a settimana. Come alternativa si potrebbe utilizzare lo shampoo a secco.

Altra cosa importante è fare attenzione alla colorazione appena fatta. Non bisogna mai lavarsi i capelli con acqua calda. Meglio temperature tiepide e tendenti al freddo. Il calore è troppo aggressivo per un colore appena fatto.

Inoltre, i capelli vanno riparati soprattutto durante i primi 3 lavaggi. Anche se il nostro parrucchiere è bravissimo, i capelli appena colorati diventano più fragili. Quindi, almeno i primi 3 lavaggi devono essere più delicati e bisogna utilizzare il balsamo o una maschera riparatrice.

Altro elemento essenziale per la cura dei nostri capelli è il termoprotettore. Non tutti sanno ancora usarlo ma questo prodotto protegge i capelli dal calore di phon e piastre.

Infine, bisogna sapere che il colore si fissa meglio su dei capelli idratati. La scelta ideale è quella di programmare ogni 10 giorni uno shampoo con dei prodotti idratanti.