in

Cause, rimedi e consigli contro la caduta dei capelli in autunno

Vieni a scoprire come contrastare la caduta capelli e quali prodotti utilizzare.

Ormai è risaputo che in autunno i capelli cadono più del normale. Diciamo che questo è un classico, che spesso si presenta anche in primavera, ma ovviamente in maniera più lieve. Per risolvere il problema bisogna conoscere bene le cause e poi proseguire con i rimedi. Questo ci aiuterà a tenere a freno le nostre ansie e preoccupazioni. La caduta dei capelli non deve affatto diventare un evento traumatico, sia per la nostra chioma che soprattutto per la nostra psiche.

Molti si chiedono perché proprio in autunno i capelli cadono in abbondanza e diventano molto più fragili. La verità è che le cause principali sono soprattutto due. L’estate è la prima, perché l’esposizione al sole, il caldo, il mare, la piscina e i lavaggi frequenti mettono a dura prova i nostri capelli. Una volta terminate le vacanze i capelli diventano fragili, sfibrati, stressati, secchi e tendono a spezzarsi. Questi sono tutti fattori che provocano la caduta. L’altra causa è del tutto naturale, è una fase essenziale del ciclo biologico dei nostri capelli che precede il rinnovamento generale. Ovvero cadere per poi rinascere con più forza e salute. Queste sono quindi le due cause principali della caduta dei capelli. In ogni caso, la caduta è un fenomeno fisiologico che non ci deve far preoccupare, anzi ci fa capire che tutto procede nei migliore dei modi. Il capello sta semplicemente seguendo il suo ciclo di vita.

Quando bisogna preoccuparsi?

Solitamente una caduta normale rientra tra i 50 e i 150 capelli al giorno. Bisogna invece preoccuparsi quando i capelli che si perdono sono molti di più. In ogni caso è comunque impossibile contarli ma ad occhio si può percepire se sono di più o di meno. Se si perdono in modo omogeneo non c’è nessun problema e non c’è da allarmarsi. Al contrario, quando si presentano delle chiazze e aree più carenti, potrebbe essere alopecia. In questo caso bisogna fissare un appuntamento da un tricologo.

Soluzioni e rimedi

I cosmetici per capelli sono tra i rimedi più a portata di mano contro la caduta. In questo periodo autunnale è meglio sostituire o alternare i trattamenti che si usano di solito. La cosa migliore è utilizzare shampoo, fiale, balsamo e maschere con un’efficacia maggiore. Anche un trattamento esfoliante è perfetto per purificare e donare vitalità al bulbo. I prodotti anti-caduta si possono acquistare in farmacia o dal parrucchiere di fiducia.

In ogni caso bisogna:

  • Diradare i lavaggi;
  • tagliare le punte bruciate;
  • eseguire degli scrub;
  • asciugare i capelli con temperature fredde.