in

Taglio di capelli ideale: qual è il tuo?

Una volta scelta la forma giusta non ti potrai più pentire. Ecco alcuni consigli per il taglio perfetto.

La difficoltà di molte donne è quella di non sapere scegliere il taglio di capelli giusto. Si scopre di averlo trovato solo quando dopo la shampoo i nostri capelli hanno un aspetto favoloso e quindi non c’è bisogno di utilizzare strumenti e prodotti per lo styling. Quando le donne scelgono di tagliare i propri capelli stanno per cambiare vita. Una nuova acconciatura ti farà sentire sicuramente diversa ma felice, fresca e attuale. Ma bisogna prestare attenzione, perché un taglio di capelli venuto male può trasformare la tua vita, sì ma in peggio. Quando si parla di taglio di capelli non si può di certo generalizzare, anzi bisogna tener conto di molte cose: le proporzioni del corpo, la condizione e il volume dei capelli, ma anche la personalità e il carattere. E’ compito dell’hairstylist capire quale sia la forma del taglio perfetta per ogni donna a seconda dei capelli e del viso.

Secondo gli esperti del settore il taglio di capelli giusto mette in risalto la bellezza nei nostri capelli. E’ dopo il lavaggio che si capisce di aver trovato il taglio ideale, perché i capelli si depositano da soli senza doverli asciugare con la spazzola o pettinarli e ammorbidirli con i prodotti specifici per lo styling. Anche il volume dei nostri capelli è importante per capire quale taglio effettuare. I capelli molto lisci ad esempio, non avranno volume se si sceglie un taglio scalato. Al contrario, i capelli ricci hanno bisogno di un taglio scalato per avere volume.

Capelli lisci e fini

I capelli molto lisci hanno diversi vantaggi, come ad esempio il fatto che risultano sempre luminosi. Il grande problema è che spesso mancano di consistenza e volume. Quando i capelli sono perfettamente lisci, l’ideale è optare per un taglio con una forma dritta. I capelli fini sono quelli più problematici, perché molto fragili e tendono a spezzarsi rapidamente. L’unica soluzione quando si ha questo tipo di capelli è quella di accorciarli. Il taglio ideale è un bob medio o corto ma moderno e super chic. Regala sicuramente tanto volume.

Capelli ricci e ruvidi

I capelli ricci sono quelli più invidiati ma sono anche quelli più difficili da gestire e acconciare. Questa tipologia di capello è molto secca. Assolutamente da evitare un taglio pixie, al contrario è da preferire un taglio scalato che dona volume. I capelli ruvidi mancano di morbidezza. Se si desidera avere un movimento naturale e fluido è meglio optare per un taglio in graduazione, ovvero che consente la costruzione del volume o la diminuzione. La tecnica si chiama Masaki ed è perfetta perché si adatta ad ogni tipo di capello.