in

Capelli bianchi, qualche consiglio per prendersene cura

Prendersi cura dei capelli bianchi

Contrariamente a quanto avveniva un tempo, quando i capelli bianchi – segno dell’età che avanza – erano un nemico da contrastare a suon di colorazioni, oggi sono proprio i capelli bianchi ad essere una risorsa da valorizzare, permettendo alla donna (non necessariamente in là con gli anni) di disporre di un look attraente e di grande personalità.

In fondo, non è un caso che sempre più donne in vista – da Andie MacDowell a Jodie Foster – abbiano scelto di puntare proprio sui loro capelli bianchi, al naturale, per poter rinvigorire la propria immagine ed affermare, in tal modo, la loro femminilità. Insegnando, in fondo, che non è necessario nascondere i capelli bianchi per stare bene con sé stesse.

Prendersi cura dei capelli bianchi

Seguendo le mode del momento, la parola d’ordine sui capelli bianchi non è più la loro “copertura” cromatica, bensì la possibilità di sfruttare le loro caratteristiche per applicare delle sfumature luminose in grado di rendere la chioma ancora più sana e splendente.

Insomma, la nuova tendenza che anche in Italia ha preso finalmente piede non mira a nascondere i capelli bianchi, bensì a valorizzarli, reagendo in tal modo a un ageismo che fino a non troppo tempo fa sembrava demonizzare i capelli argentati, grigi o bianchi.

Una buona notizia per la salute dei capelli

Peraltro, proprio il fatto che i capelli bianchi non siano più oggetto di una demonizzazione stilistica sta determinando importanti benefici sulla salute della chioma.

Utilizzare delle tinte coprenti per nascondere i capelli bianchi può infatti rovinarli, scatenando reazioni allergiche, infiammazioni, irritazioni, bruciori, pruriti e altre condizioni molto fastidiose, che potrebbero durare molto a lungo nel tempo.

Tutti i vantaggi del prendersi cura dei capelli bianchi

La salute della chioma, per quanto sia sicuramente il beneficio più importante, non è peraltro l’unico vantaggio del prendersi cura dei propri capelli bianchi. Si pensi, tra i vari, al risparmio: evitare costose applicazioni di tinte sui capelli, e prodotti per il mantenimento della colorazione artificiale, consente di andare incontro a un taglio del budget non certo marginale.

Inoltre, sperimentare nuove acconciature sui capelli bianchi può essere perfino divertente, dando sfoggio alla propria creatività in modo unico e distintivo.

Insomma, tanti vantaggi che ti permetteranno di dare libero sfogo alla tua inventiva stilistica, scoprendo (o riscoprendo) il piacere di avere una capigliatura tutta al naturale!