in

Shampoo antigiallo: è davvero efficace?

Cos’è lo shampoo antigiallo e a cosa serve.

Lo shampoo antigiallo è uno di quei prodotti poco conosci ma super efficaci, perché è in grado di neutralizzare il giallo spento e opaco della propria chioma. Questo prodotto è un vero e proprio must per tutti i capelli che hanno subito una decolorazione, infatti si usa soprattutto in caso di balayage, shatush e tutti gli altri trattamenti schiarenti. Inoltre, è anche adatto per i capelli bianchi. In commercio esistono diversi prodotti anche a basso costo e da supermercato. Lo shampoo antigiallo si può utilizzare circa un paio di volte la settimana. Scopriamo insieme come usarlo e se è davvero utile.

Lo shampoo antigiallo si applica normalmente come tutti gli altri detergenti, l’unica differenza è che necessita di agire per qualche minuto. Il suo compito è quello di neutralizzare i riflessi giallastri che rendono la chioma opaca e spenti. Questo effetto caratterizza soprattutto i capelli che sono stati decolorati e riguarda chi ha chiome chiare, tipo bionde, bianche o color argento. In ogni caso, anche chi ha i capelli rossi può utilizzare questo prodotto, perché spegne i riflessi rame e arancioni.

Come funziona questo prodotto

Lo shampoo antigiallo agisce in modo da neutralizzare il pigmento giallastro utilizzando la teoria del contrasto cromatico. Il colore che serve per spegnere il giallo è il viola, queste due tonalità messe insieme si neutralizzano a vicenda. Lo shampoo antigiallo è quindi uno shampoo viola, ma anche blu o silver. Questo prodotto si utilizza sui capelli decolorati, sui capelli biondi, sulle meches, sullo shatush e infine sul balayage.

Lo shampoo silver, invece è sempre un antigiallo che serve ad eliminare l’ingiallimento dai capelli grigi e bianchi. Inoltre, esalta anche le chiome color argento naturale.

Questo prodotto deve essere applicato sui capelli una oppure due volte a settimana. Bisogna seguire alcuni semplici passaggi. Prima di tutto deve essere applicato come un normale detergente, quindi su una chioma bagnata. Massaggiare il prodotto su tutta la chioma. Il tempo di posa è di qualche minuto, di solito 5 in totale. Una volta terminato il tempo si può procedere con il risciacquo abbondante. Attenzione agli occhi! Ultima cosa importante è che il prodotto non deve essere diluito con l’acqua e va distribuito dalle radici alle punte.