in

Come trattare i capelli pieni di forfora senza commettere errori

Finalmente possiamo dire addio ai capelli grassi e alla forfora. Vediamo insieme come!

Abbiamo ripetuto tantissime volte che i capelli sono una parte essenziale del nostro corpo, proprio perché dicono molto di noi stessi. Oggi, infatti capita molto spesso che identifichiamo una persona in base alla chioma: bionda, lunga, castana o riccia. La prima funzione dei capelli è ovviamente estetica. Ma ce ne sono anche tante altre. Ad esempio, avere capelli sempre in ordine e ben curati ci permette di dare una buona impressioni di noi stessi. Ed è proprio grazie ai capelli che possiamo sentirci bene con noi stessi e con tutti gli altri. Infine, una bella chioma in salute è anche sinonimo del benessere di una persona.

In ogni caso, può succedere che i capelli abbiano dei disagi e problemi. Questi nascono soprattutto a causa di un’alimentazione scorretta con carenza di vitamine o per cambiamenti stagionali e meteorologici. L’autunno è il periodo più traumatico per le nostre chiome, perché tendono ad essere spente, fragili e secche. Il problema il più delle volte dipende dalla natura stessa del cuoio capelluto. Ecco perché si soffre di capelli grassi o pieni di forfora. Entrambi i disagi possono essere un vero e proprio problema. Dal momento che pochi sanno come risolverlo, abbiamo deciso di scrivere quest’articolo per svelarvi come trattare i capelli grassi o di forfora, senza commettere errori.

Perché abbiamo i capelli grassi e pieni di forfora

I capelli grassi si presentano oleosi e unti, la prima cosa a cui si pensa per risolvere il problema è quella di lavare i capelli in maniera frequente. La verità è che spesso si rischia di esagerare e quindi anche lavarli troppo, magari con prodotti non adatti, è un errore. Infatti, ad esempio uno shampoo troppo aggressivo può irritare il cuoio capelluto rendendo il problema ancora più grave.

Questo vale anche se laviamo i capelli ogni giorno. Così facendo non andremo ad eliminare l’unto dai nostri capelli, anzi il sebo benefico che ricopre i bulbi piliferi ne produrranno in quantità maggiori. Ecco quali e quando utilizzare i prodotti. Gli errori comuni da non fare quando si trattano i capelli grassi valgono anche per la forfora. Per prima cosa si devono acquistare dei prodotti delicati e utilizzarli non più di 3 volte a settimana. L’uso di detergenti non adatti può peggiorare il problema e addirittura modificare il Ph della pelle.

Comunque è necessario prima capire di che tipologia di forfora si tratta e poi la causa scatenante. Solo dopo si può proseguire con il trattamento giusto e uno shampoo non aggressivo. Il consiglio è quello di non procedere assolutamente per tentativi.