in

Ecco come pettinare i capelli senza rovinarli

In molti sbagliano, ma ecco come pettinare nel modo corretto i nostri capelli

Il desiderio di noi donne è quello di avere sempre capelli perfetti e sani, ma la verità è che spesso ci troviamo a “combattere” con diversi problemi quali, doppie punte, capelli rovinati, fragili e sfibrati. Questo accade soprattutto perché curiamo le nostre chiome in maniera errata. La causa è sicuramente l’eccessivo utilizzo di strumenti come piastre, phon, arricciacapelli, e al modo di trattarli. Effettivamente molte di noi sbagliamo e non sappiamo come prenderci cura dei nostri capelli, ecco perché abbiamo deciso di svelare come dovremmo pettinare i nostri capelli senza rovinarli.

Primo step: il lavaggio

Prima di arrivare alla fase in cui pettiniamo i nostri capelli, è importante lavarli anche nel modo corretto. Tutto infatti, parte dal lavaggio. Bisogna utilizzare prodotti come shampoo e balsami senza parabeni, solo così la nostra chioma potrà godere di salute e benessere.

Per quanto riguarda l’applicazione del balsamo è consigliato districare i capelli prima con le dita e poi procedere con un pettine a denti larghi. Non è assolutamente consigliato pettinare i capelli con la testa bagnata perché così facendo si aumenterà il numero dei capelli spezzati e questi saranno ancora più fragili. Dopo aver finito la doccia è consigliato tamponare i capelli con un asciugamano per eliminare tutta l’acqua in eccesso, evitate di fare il solito turbante. Questo perché i capelli si annodano e si rovinano ancora di più.

La scelta della spazzola

Un’altra cosa importante da prendere in considerazione prima di pettinare i nostri capelli è la scelta della spazzola, che deve essere prima di tutto adatta al nostro tipo di capello. Ad esempio, per i capelli lisci è meglio utilizzare una spazzola piatta, al contrario per capelli ricci è meglio una spazzola a denti larghi per sciogliere i diversi nodi. Assolutamente da evitare sono le spazzole in metallo, è opportuno preferire quelle in legno o bamboo. Queste ultime sono super delicate e inoltre, hanno un effetto massaggiante per il nostro cuoio capelluto.

In ogni caso, per avere capelli puliti bisogna sempre tenere puliti anche gli strumenti. E’ opportuno, lavare e disinfettare, almeno una volta a settimana tutti gli accessori che utilizziamo per acconciare i nostri capelli. La spazzola può essere disinfettata con acqua e bicarbonato di sodio.

Poi avete sicuramente sentito che è errato pettinare i capelli quando sono ancora bagnati, al contrario è consigliato farlo prima di entrare in doccia. Questo infatti, permette alla capigliatura di creare una sorta di “scudo”, contro il calore dell’acqua e poi del phon. Grazie a quest’azione i nostri capelli saranno molto più districati.

L’ultimo consiglio è quello di non spazzolare i capelli dalla radice. Questo gesto è sbagliato perché oltre a indebolire il capello, ci ritroviamo tutti i nodi a metà lunghezze. Bisogna quindi, spazzolare i capelli partendo dalle punte.