in

Come lavare i capelli con questo metodo efficace ed economico

Il movimento “Low poo” è da scoprire e da provare!

Prendersi cura della propria igiene è sinonimo di attenzione verso la nostra salute. Durante il periodo estivo siamo molto più attente al nostro aspetto, sia perché tendiamo a mostrare di più la nostra pelle sia perché sudiamo di più. Una parte importantissima per noi donne sono i capelli. Infatti, l’idea di sfoggiare un bel taglio o una bella acconciatura ci fa sentire molto più sicure di noi stesse e pronte per affrontare ogni stagione.

C’è da sapere che purtroppo molti prodotti che utilizziamo ogni giorno per la cura dei capelli, anche se utili, al loro interno contengono alcuni elementi chimici che non fanno altro che aggredire e danneggiare le nostre chiome. Per questo motivo, in particolare negli Stati Uniti è nato un movimento che si chiama “Low poo”. Si tratta di una pratica che invita la gente a fare lo shampoo solo con acqua tiepida. Quando i capelli vengono sgrassati troppo con prodotti chimici, questi diventano ancora più uniti e inoltre si inquina anche l’ambiente. Questo movimento ha messo alla luce due problemi: la composizione dello shampoo e l’ecologia. Ci sono stati tanti pareri contrastanti, anche perché molti pensano che l’acqua da sola non basta per rendere i capelli puliti. Cosa bisogna fare in questi casi?

Il movimento Low poo

Ecco che viene preso in considerazione il movimento “Low poo”. I suoi sostenitori invitano ad un consumo minore di shampoo. Effettivamente anche con piccole quantità si possono ottenere degli ottimi risultati. Inoltre, il movimento “Low poo” prevede anche l’uso di detergenti che contengono ingredienti naturali o metodi casalinghi fai da te.

Diverse aziende produttrici di shampoo venendo a conoscenza di questa cosa, sono stati d’accordo con questa causa e hanno iniziato a produrre dei prodotti per capelli sempre più naturali. Bisogna però dire che in ogni caso un detergente senza conservanti ha ovviamente una durata molto breve dopo la prima apertura. I capelli e il cuoio capelluto possono solo che giovarsi di questa scelta, così come l’ambiente.

Come realizzare prodotti naturali

In commercio, adesso i prodotti naturali sono sempre più presenti. Quelli più naturali sono, senza dubbio gli shampoo in forma solida. Ecco come realizzare un detergente fai da te.

  • Shampoo al sapone di Marsiglia. Questo sapone è uno dei più antichi e in casa non manca mai perché viene utilizzato sia per la pulizia in generale che per la biancheria. Quindi è facilissimo realizzare uno shampoo di questo tipo. Bisogna sciogliere il prodotto in un pentolino con dell’acqua, poi appena si raffredda, si può aggiungere o dell’aceto o del succo di limone. Questo se si hanno dei capelli molto grassi. Il risultato finale vi lascerà senza parole.