in

Capelli sani: come nutrirli dall’interno

Per sfoggiare chiome sane e forti bisogna contrastare debolezza e caduta con una strategia che comincia già a tavola. Vediamo quale.

Tutte le donne desiderano avere capelli bellissimi contrastando debolezza e caduta. Ma come bisogna fare? Il segreto è che ci serva una strategia ben mirata che comincia soprattutto a tavola. Le cause per cui i nostri capelli sono deboli, sfibrati e cadono, possono essere tantissime. Sicuramente lo stress in questo caso gioca un ruolo importante. Possiamo però iniziare a risolvere il problema con una dieta sana ed equilibrata.

Un’alimentazione corretta e la gestione dello stress sono fondamentali per riuscire a sfoggiare dei capelli sani e belli. Possiamo affermare con certezza che se manca il cibo giusto o mancano vitamine, antiossidanti e proteine, le nostre chiome non saranno mai così belle. Tutto questo infatti, serve alla bellezza e alla salute delle nostre chiome. Come hanno affermato diversi dottori, capita spesso che non ci nutriamo nel modo giusto e di conseguenza anche i nostri capelli appaiono fragili e brutti. Bisogna agire sull’alimentazione.

Alimentazione corretta

Cotture “delicate”

La verità è che conta molto cosa e come si mangia e soprattuto come si cucina. Diversi nutrizionisti hanno detto che i nostri capelli hanno bisogno di cibo “vivo”, ovvero ricco di nutrienti e vitamine ma cucinato comunque nel modo giusto. Inoltre, il cibo va consumato anche nei tempi e nei modi giusti. La prima cosa da fare è quella di usare cotture molto delicate per le verdure. L’ideale è farle stufate, al vapore così da evitare di impoverire il contenuto nutrizionale e in particolare le vitamine e di minerali. Al contrario la bollitura, questi nutrienti li disperde. Per quanto riguarda la carne o il pesce si può procedere con una cottura al vapore o al forno.

Un menù di qualità 

Quando si inizia a seguire una dieta non bisogna considerare solo gli eccessi ma anche le restrizioni. L’organismo non deve essere sottoposto ad un’alimentazione troppo dura, perché quest’ultimo entra subito in allarme, è come se stesse in uno stato di carestia. I nutrizionisti ci dicono che questo può capitare se si seguono diete troppi ipocaloriche e sbilanciate. I capelli hanno bisogno di proteine. Il nostro menù deve essere di qualità. Nella nostra diete non devono mai mancare: uova, carne e pesce. Anche i legumi e i cerali integrali sono essenziali. Così come frutta e verdura. Questi alimenti contengono vitamina A, la C, la E, le vitamine del gruppo B e la vitamina F, la meno considerata, ma sono tutte preziose per la bellezza dei capelli.