in

Capelli e trucco: le idee parigine migliori per le over 40

Capelli ondulati e trucco acqua e sapone sono le ultime tendenze del momento. Lasciati ispirare dai look delle parigine.

Cosa cerchi?

Se dovessimo ispirarci ad una delle immagini beauty delle sfilate avvenute sulle passerelle di Parigi, ci affideremmo senza dubbio al volto di Helen Mirren al défilé L’Oréal. La donna, in tutta la bellezza dei suoi 76 anni, ha sfoggiato un make up davvero molto intenso, un “cat-eye” che le valorizza e sottolinea gli occhi alla grande. Anche se la sfilata è stata decisamente parigina, il trucco dell’attrice è alquanto lontano dalla formula acqua e sapone che di solito preferiscono le dive e le donne francesi. Basta semplicemente ricordare alcune di loro, come Inès de la Fressange, Juliette Binoche, Carla Bruni e Laetitia Casta, che hanno sempre scelto un make up molto naturale e sofisticato. Questo valeva anche per Catherine Deneuve e Brigitte Bardot.

Quest’anno però, il make up francese sembra essere diverso, infatti si punta sull’eyeliner calcato per ottenere occhi da gatta e su un rossetto rosso per labbra in risalto. Questo stile è cosi attraente e affascinante, un make up poco costruito che può essere una grande ispirazione soprattutto per le donne over 40. Lo stile delle parigine è sempre stato amato dalle donne di tutto il mondo e anche per questa stagione sarà senza dubbio di grande ispirazione per tutte. In questo articolo vi sveleremo alcuni consigli per riprodurre al meglio lo stile, la moda e il beauty parigino.

Make up

Per un perfetto trucco alla francese bisogna partire dalla base utilizzando un fondo luminoso e dal finish satinato così da contrastare le parti scure e le zone d’ombra. Le sopracciglia, devono essere pettinate verso l’alto e leggermente scurite con matite o rimmel specifici, così da dare forza allo sguardo. Gli occhi, invece devono essere valorizzati con ombretti tenui su tutta la palpebra e accompagnati da un filo di matita. Le ultime tendenze giocano con uno smokey sui toni scuri, marroni, nero o blu. L’effetto del blush deve mettere in risalto l’incarnato ma non bisogna utilizzare dei colori troppo vivaci. Il make up alla francese è fatto per apparire con un’eleganza estremamente naturale.

Capelli

Per quanto riguarda i capelli, la piega delle parigine è adatta a tutte le età e non si sottrae ad un grande fascino. I capelli medio lunghi si portano con un’acconciatura morbida e leggermente ondulata, infatti vanno evitati boccoli stretti e onde troppo definite. La frangia a tendina è un accessorio che non può mancare. I capelli lunghi insieme a quelli corti si pettinano all’indietro e si tengono fissi grazie all’effetto bagnato.

Un esempio di look parigino lo abbiamo grazie ad Asia Argento. Durante la fashion week ha sfilato per Lanvin con un taglio bellissimo accompagnato dalla sua usuale frangetta. Un’alternativa potrebbe essere il taglio corto accompagnato da un ciuffo un po bombato. Adatto soprattutto per visi sbarazzini over 40.