in

Ossigenoterapia capelli: tutti i segreti che ci sono da sapere.

Ecco la soluzione a tutte le anomalie delle nostre chiome, si chiama ossigenoterapia e come ci dice il nome si tratta di una vera e propria tecnica a base di ossigeno. Che aspetti a provarla?

Ossigenoterapia capelli
adobestock.com

L’ossigenoterapia è un trattamento sia medico che estetico e serve per migliorare la salute del cuoio capelluto e contrasta diverse anomalie come ad esempio la forfora o il prurito. Il trattamento viene effettuato attraverso un “bombardamento” di ossigeno puro al 99,5%. Questo stimola e favorisce il ricambio cellulare e l’ossigenazione dei tessuti. Insomma, si può dire che è la soluzione perfetta per riossigenare i capelli tramite una pulizia profonda della cute.

Questo trattamento viene effettuato tramite un dispositivo, che è stato progettato in Australia, l’aerografo, uno strumento che adotta di fatto una decomposizione di penetrazione micro-nano, in modo da produrre la nebbia più fine e penetrare così in profondità nei pori. Il trattamento dura circa 45 minuti e la terapia deve essere seguita per almeno sei volte, da fare entro dieci giorni l’uno dall’altro.

benefici dell'ossigenoterapia
shutterstock.com

La terapia di ossigenoterapia è unica ma viene differenziata in base ai prodotti che vengono utilizzati. Di solito si utilizzano prodotti che contengono aminoacidi, estratti naturali come ardesia, salice bianco, zinco, che sono l’ideale per combattere ogni tipo di anomalia. In effetti poi si parla di diverse ossigenoterapie proprio perché esistono diverse anomalie, ma l’esecuzione del trattamento è sempre la stessa. E’ bene però cambiare lo shampoo e il balsamo da utilizzare in base al tipo di capello e cute. Per esempio, se si ha un problema di seborrea, si deve utilizzare uno shampoo riequilibrante e un conditioner sulle lunghezze ma non sulla base. Il procedimento dell’ossigeno è sempre lo stesso.

Prima di eseguire il trattamento esiste una fase preparatoria, ovvero una pulizia accurata delle cute con cosmetici adatti per eliminare tutte le cellule morte. E’ un’attività preparatoria semplice e rapida.

I benefici dell’ossigenoterapia

I benefici dell’ossigenoterapia sono tanti. Per prima cosa questo trattamento serve a sintetizzare le proteine che compongono il capello, a stimolare il ricambio cellulare e quindi a prevenire l’invecchiamento. Poi garantisce il giusto flusso sanguigno sul cuoio capelluto e questo permette alla radice dei capelli di ricevere le giuste quantità di elementi da cui ottenere importanti sostanze, come ad esempio la cheratina.

Questo trattamento è particolarmente indicato per chi ha problemi di forfora, caduta, arrossamento, prurito, residui di colore, desquamazione, disidratazione, eritemi, piccole lesioni da trattamento, iperidrosi e cute impura ed acneica. In ogni caso, anche se non sono presenti questo tipo di anomalie, il trattamento è ideale come pulizia profonda della cute. Di solito non ci sono controindicazioni perché il trattamento è naturale al 100% e quindi può essere effettuato da ogni tipo di cute e capello.

Per prolungare i benefeci nel tempo è consigliato utilizzare i prodotti giusti a casa, ovvero uno shampoo e un balsamo più adatti al tipo di anomalia che si riscontra. Se il trattamento è dovuto a cause interne, come ad esempio problemi ormonali, è consigliato ripetere il trattamento ogni sei mesi.