in

Decapaggio capelli: cos’è e come si esegue questa tecnica

Il decapaggio è una tecnica in campo hair che permette di eliminare la tinta da un capello. E’ l’ideale per chi vuole schiarire i capelli ed eliminare un colore sbagliato.

Molto spesso capita di tingerci i capelli e subito dopo pentirci del colore e del risultato ottenuto. Esistono tanti rimedi per far scaricare la tinta velocemente ma oggi vi parliamo di una nuova tecnica poco conosciuta: il decapaggio. Si tratta di un processo chimico per questo è meglio affidarsi alle mani esperte di un parrucchiere, ma se non riuscite a resistere e volete provare a farlo in casa, di seguito vi sveliamo diversi consigli! Prima di tutto c’è da sapere che il decapaggio è un processo chimico che rimuove i pigmenti di tinta dal capello. Questo trattamento è abbastanza aggressivo e c’è anche la probabilità di rovinare i capelli, in particolare potrebbe rendere il capello meno luminoso e seccare le lunghezze. Per questo motivo è meglio rivolgersi ad uno specialista quando si effettua il decapaggio o la decolorazione.
Quanti tipi di decapaggio esistono
adobestock.com
Se si vuole procedere da soli esistono in commercio alcuni prodotti appositi per il decapaggio casalingo. Sono tutti a basa di polvere da abbinare all’acqua ossigenata, quindi agiscono come una vera e propria decolorazione. Una volta applicato il prodotto si deve lasciare in posa per un po’ di tempo così che la sua azione schiarente sul capello. In alcuni casi basta solo un’applicazione mentre in molti altri, quando la tinta è scura sarà meglio ripetere il processo.

Quanti tipi di decapaggio esistono?

Esistono tre tipi di decapaggio:
  • intenso (schiarisce di 7-8 toni);
  • medio (schiarisce di 3-4 toni);
  • leggero (schiarisce di 1-2 toni).
A decidere quale sia il decapaggio giusto deve intervenire il parrucchiere, che è sicuramente un esperto nello stabilire a quale tipo di stress sottoporre il capello. L’obiettivo del decapaggio è quello di aprire le cuticole per far entrare il prodotto che rimuoverà il pigmento. Il prodotto consiste in una miscela tra ossigeno e polvere decolorante, con quantità di ossigeno variabile, da 20 a 40 volumi.

Differenza fra decapaggio e decolorazione

La tecnica di decolorazione e il decapaggio sono in realtà molto simili, l’unica differenza è il modo diverso in cui vengono applicate. La decolorazione si effettua solo in caso di capelli dal colore naturale, il decapaggio invece è stato studiato per rimuovere i pigmenti di tinta da capelli già trattati. In tutti e due i casi, comunque questi trattamenti sono aggressivi in egual modo.