in

Come evitare i nodi con queste meravigliose acconciature invernali

Grazie a queste acconciature possiamo evitare il più possibile la formazione di nodi e capelli spezzati. Scopriamo insieme quali sono!

Ormai il freddo sta arrivando e le temperature si stanno abbassando rapidamente. Dobbiamo rassegnarci all’idea che la bella stagione e il caldo siano finiti, è tempo di tirare fuori sciarpa e cappello. In ogni caso anche se questi due indumenti sono essenziali per proteggerci dal freddo dell’inverno non vanno assolutamente d’accordo con i nostri capelli. Infatti, dopo aver indossato la sciarpa o il capello per tutto il giorno è inevitabile che i nostri capelli siano pieni di nodi da districare.

I nodi sono un grande problema soprattutto per chi ha capelli lunghi e fini o anche molto secchi e poco idratati per colpa delle diverse tinture. La realtà è che se vogliamo proteggerci dal freddo non possiamo evitare di indossare un cappellino o una sciarpa alla moda. In questo articolo vi sveleremo qualche acconciatura invernale per risolvere il problema dei fastidiosi nodi.

Alcuni consigli

La prima cosa da sapere, prima di parlare di acconciature, è quella di ricordarsi sempre che i capelli devono essere ben nutriti. Il consiglio è quello di applicare spesso delle maschere ristrutturanti che ridiano corposità a chiome sfibrate, così da prevenire anche la formazione dei nodi. I capelli poi, vanno protetti anche dal calore del phon e della piastra, utilizzano dei termoprotettori dopo ogni lavaggio. Un’altra cosa da evitare è portare i capelli legati con code troppo strette, perché potrebbero spezzarsi facilmente.

La prima acconciatura per risolvere il problema dei nodi sono senza dubbio le trecce. Qualsiasi essa sia, singola, laterale o centrale oppure due trecce più piccole non importa. Quest’acconciatura è in grado di proteggere i capelli dall’attrito del cappello e della sciarpa. Così i capelli non verranno nemmeno stressati.

Altra acconciatura e soluzione efficace è quella dello chignon. In base al cappello che andremo ad utilizzare possiamo scegliere a che altezza realizzarlo. Lo chignon basso però è la soluzione che si adatta meglio ad ogni modello. Per evitare l’effetto cuffia è più carino lasciare qualche ciocca libera intorno al viso.

Se invece, scegliamo di indossare solo la sciarpa possiamo optare per una bella coda di cavallo. Il consiglio è sempre quello di utilizzare degli elastici morbidi così da non spezzare i capelli.

La soluzione perfetta

Per finire abbiamo anche un’altra soluzione solo che è decisamente più drastica. Possiamo approfittare di questo periodo per tagliare i nostri capelli che orami appaiono rovinati e sfibrati. Il taglio ideale è un bel long bob, perché non forma i nodi e in più sfina anche il viso e dona volume.

Ora che hai capito come evitare i nodi con queste acconciature invernali perfette, che aspetti a provarle?