in

Capelli perfetti: alcuni trucchetti per una piega favolosa

Esistono tre metodi per realizzare delle onde morbide e favolose, simili a quelle da spiaggia, senza utilizzare piastre e phon. Scopriamo quali sono!

L’estate è finita e con essa è finito anche il tempo dei capelli al vento, illuminati dal sole e bagnati dall’acqua di mare. L’autunno è arrivato e quindi dobbiamo prenderci cura delle nostre chiome. In questo periodo le nostre chiome si rinnovano lasciando andare i capelli “vecchi” per fare spazio a quelli nuovi. Questo è il periodo in cui i capelli cadono in grandi quantità, ma non dovete temere perché è semplicemente un ciclo fisiologico. Normalmente perdiamo tra i 50 e i 70 capelli al giorno, mentre nel periodo autunnale arriviamo a perdere tra i 100 e i 150 capelli al giorno. E’ quindi essenziale idratare e nutrire i nostri capelli per sfoggiare una piega perfetta. In questo articolo vi sveleremo 3 trucchetti per realizzare una piega favolosa senza calore. 

3 rimedi fai da te

Come abbiamo detto, è possibile avere una piega perfetta senza l’uso del calore. Infatti, lo stress principale a cui sono sottoposti i nostri capelli è appunto il calore, che sia quello del phon, della piastra o dell’arricciacapelli. E’ anche vero che tutti questi strumenti sono utilissimi per realizzare pieghe e acconciature bellissime, ma è altrettanto vero che possono danneggiare molto i nostri capelli. Il calore eccessivo purtroppo stressa molto le nostre chiome, per questo motivo ci ritroviamo spesso con capelli sfibrati, crespi e pieni di doppie punte. La prima cosa da fare, prima di passare questi strumenti è utilizzare un termo-protettore, così la chioma ne risentirà meno. In ogni caso abbiamo scritto quest’articolo per svelarvi qualche rimedio per una piega perfetta, che non richiede l’uso del calore.

Il primo metodo è quello dei torchon. E’ molto semplice e si realizza su una chioma leggermente umida. La prima cosa da fare è dividere i capelli in più ciocche, partendo sempre dall’alto della testa. Poi bisogna arrotolare ogni ciocca su se stessa così da creare una spirale. Dopo, fissare bene il tutto con gli elastici e qualche forcina. Il tempo di posa deve essere di minimo 2, massimo 4 ore. Infine, dopo aver sciolto tutte le ciocche si possono aprire i boccoli stesso con le mani o con l’aiuto di un pettine. Non deve mancare una spruzzata di lacca.

Il secondo metodo è quello della cintura dell’accappatoio. Anche questo è molto semplice e inoltre sta spopolando davvero tanto sui social, in particolare su TikTok. Basta semplicemente adagiare al centro della testa la cintura dell’accappatoio, lasciando due parti uguali a penzoli a destra e a sinistra. Bisogna fissare la cintura con una molletta. Dopo aver arrotolato tutti i capelli attorno alla cintura si può togliere la molletta e legare le estremità di essa con degli elastici. Il tempo di posa è un’intera notte. Il risultato è bellissimo.

Il terzo e ultimo metodo è quello della rivista. Vi sembrerà un metodo un po’ bizzarro ma anche questo è semplice e molto efficace. Bisogna prendere una rivista e strappare le pagine. Poi arrotolare ogni pagina così da creare dei piccoli tubi di carta. Dopo di che bisogna dividere i capelli in più ciocche, inumidirli e arrotolarli dal basso verso l’alto attorno ai tubi di carta. Il tempo di posa è di circa 2 ore. Anche in questo caso il risultato è straordinario.