in

Capelli forti e luminosi grazie a questa pianta aromatica

La salvia è un ottimo rimedio naturale per contrastare la caduta dei capelli. Che aspetti a provarlo?

Durante il cambio di stagione uno dei fenomeni più comuni che si verifica è la caduta dei capelli e colpisce sia donne che uomini. La realtà è che i capelli li perdiamo tutto l’anno, ma in questo periodo il problema tende ad accentuarsi ancora di più. Non c’è però da preoccuparsi, perché la caduta dei capelli nella stagione autunnale è normalissima. Inoltre, nella la maggior parte dei casi questo “fastidio” dura solo pochissime settimane.

In ogni caso ci sono diversi modi per risolvere questo problema e avere capelli forti, morbidi e luminosi. La prima cosa da fare per fortificare la nostra chioma è iniziare un’alimentazione equilibrata e soprattutto sana. Alcuni alimenti come cerali integrali, carote e spinaci sono essenziali per contrastare la caduta dei capelli. Ma questo non è tutto, perché possiamo utilizzare anche rimedi naturali e prodotti specifici per rafforzare la nostra chioma.

La salvia, una pianta miracolosa

E’ ormai risaputo che quando si parla di rimedi naturali si fa riferimento a tutti i benefici che la natura ci offre. Essa infatti, è in grado di aiutare l’uomo con i piccoli problemi di salute, di capelli e di pelle. Tra i rimedi più utilizzati abbiamo ad esempio, gli infusi e gli oli. Oggi, vi sveleremo una pianta che viene utilizzata in cucina, di conseguenza è molto conosciuta ed è ottima per contrastare la caduta dei capelli. Stiamo parlando della salvia.

Questa pianta si presenta come un arbusto verde e cespuglioso e si può coltivare sia in giardino che nel vostro balcone. Le foglie della salvia sono ricoperte da una leggerissima peluria e inoltre, hanno anche un odore molto caratteristico. Le proprietà benefiche di questa pianta aromatica sono davvero tante. Infatti, possiamo confermare che la salvia fritta o con il burro aiuta anche a contrastare l’eccessiva sudorazione nel periodo estivo. Non è tutto. La salvia possiede proprietà toniche, astringenti e diaforetiche, e infine, è anche ricca di flavonoidi.

Quali sono i benefici di questa pianta

Come abbiamo già svelato, la salvia è il rimedio naturale ideale per la nostra salute in generale. E’ decisamente ottima per rendere i nostri capelli forti, profumati e luminosi. Per questo motivo, da diversi anni questa pianta aromatica viene utilizzata per rafforzare le nostre chiome. E’ ottima per contrastare la caduta dei capelli

La salvia viene quindi utilizzata per rafforzare i nostri capelli. Ma non è solo utile per contrastare la caduta ma è anche un ottimo rimedio per fortificare il cuoio capelluto, infatti migliora la microcircolazione.

Per usufruire delle proprietà benefiche della salvia serve molto poco. Basta semplicemente lasciare in infusione qualche foglia di questa pianta aromatica in una tazza contente acqua bollente. Dopo pochi minuti, bisogna filtrare e poi lasciar raffreddare. L’infuso serve per sciacquare i capelli. Il risultato? Una chioma decisamente più luminosa e morbida. Infine, per eliminare il sebo in eccesso possiamo vaporizzare l’infuso su cute e lunghezze.