in

Come asciugare i capelli

Ecco come asciugare i capelli dalle radici alle punte senza danneggiare la chioma.

haircare
haircare

Credi di saperti asciugare i capelli? Possiamo assicurati che lo crede la maggior parte delle persone, ma che in realtà quasi tutti commettono alcuni errori che possono danneggiare i capelli e renderli sempre meno affascinanti con il passare del tempo. Vieni con noi a scoprire come asciugare i tuoi capelli al meglio, senza commettere errori di alcun tipo.

Asciugacapelli: piccoli consigli per una scelta consapevole

In commercio sono disponibili innumerevoli modelli di asciugacapelli. Molte persone credono che siano tutti uguali e scelgono di solito un modello a caso. Niente di più sbagliato. Alcuni asciugacapelli sono realizzati con tecnologie innovative che permettono di proteggere il capello durante l’asciugatura, in alcuni casi persino di nutrirlo.

L’asciugacapelli Remington AC5999 Pro-Air, ad esempio, è in possesso di un generatore di ioni molto potente, che consente infatti di generare al 90% di ioni in più rispetto ai modelli precedenti immessi sul mercato e agli asciugacapelli di simile fascia di altre marche. I capelli sono protetti in fase di asciugatura e risultano più luminosi, senza che si venga a creare quell’antiestetico effetto crespo tanto odiato dalle donne. Se puo permetterti di spendere qualche soldo in più, non possiamo dimenticare l’asciugacapelli Dyson. Con 3 impostazioni di velocità, 4 impostazioni di calore, accessori dedicati ad ogni tipologia di capello e controllo intelligente del calore permette di evitare che i capelli possano subire anche il più piccolo danno, asciugandoli in modo efficace e in fretta.

Come asciugare i capelli, ecco alcuni utili consigli

Partiamo prima di tutto con una serie di utili consigli, che ti permettono di non danneggiare i tuoi capelli:

  • Dopo aver lavato i capelli, devi tamponarli delicatamente, molto delicatamente, con un asciugamano asciutto e pulito.
  • Per evitare che i tuoi capelli si danneggino in modo eccessivo, puoi utilizzare un prodotto termoprotettore.
  • Tieni sempre l’asciugacapelli ad una buona distanza dalla tua chioma, 20-30 cm circa.
  • Non tenere l’asciugacapelli fermo su un solo punto della chioma, ma muovilo in continuazione.
  • Se possibile, imposta l’asciugacapelli su una temperatura intermedia, mai sulla temperatura più alta. Puoi fare una piccola prova. Indirizza il getto sul dorso della tua mano. Ti sembra che il getto sia troppo caldo, quasi insopportabile? Allora la temperatura è eccessivamente alta. Riesci a sopportare bene il getto di aria calda? Allora la temperatura è perfetta per i tuoi capelli.

Detto questo, andiamo insieme a scoprire come asciugare al meglio i capelli corti e quelli lunghi. Ti daremo anche qualche consiglio extra sui capelli ricci, che hanno bisogno in fase di asciugatura di qualche piccolo accorgimento in più.

Come asciugare i capelli corti e lunghi

Se hai i capelli corti, ti consigliamo di dedicarti prima di tutto all’asciugatura delle radici. In questo modo infatti hai la possibilità di ottenere un buon volume, di lasciare i tuoi capelli morbidi e di dare corpo al capello. Per dedicarti alle radici, solleva i capelli dal cuoio capelluto, aiutandoti direttamente con le mani oppure con un pettine. Se vuoi, puoi anche utilizzare un apposito prodotto per lo styling con effetto volumizzante. Quando le radici sono del tutto asciutte, puoi procede ad asciugare anche il resto della chioma, acconciando e pettinando le ciocche come meglio preferisci.

adobestock.com

Anche nel caso di capelli lunghi, ti consigliamo vivamente di iniziare ad asciugare la chioma dalle radici, così da ottenere il giusto volume. Puoi poi direzionare l’asciugacapelli sul resto della chioma. Non asciugare però la tua chioma in modo completo. Con la chioma ancora leggermente umida, solleva la parte superiore e fermarla in alto con l’ausilio di una molletta. In questo modo puoi asciugare prima le ciocche al di sotto della tua chioma e poi le ciocche superiori.

adobestock.com

Nel caso di capelli ricci, è importante utilizzare un prodotto per lo styling ad hoc, così da riuscire a definirli al meglio. Inoltre è bene utilizzare il diffusore in fase di asciugatura. Le varie ciocche devono essere separate direttamente con le mani e sollevate in modo delicato, senza andare mai a comprimere i capelli. Il rischio altrimenti è che i capelli possano apparire sin troppo crespi. Quando la chioma è quasi del tutto asciutta, mettiti a testa in giù e massaggia in modo accurato il cuoio capelluto con movimenti circolari. Continua ad asciugare la tua chioma.

adobestock.com