in

Come pettinare i capelli nel modo giusto senza rovinarli

Ecco il modo giusto per districare i capelli senza renderli secchi e sfibrati.

Come ben sappiamo i capelli sono uno degli elementi più importanti da curare per farli risultare sempre al top e in perfetta forma. Sono soprattutto il taglio e il colore giusti che contribuiscono ad incorniciare il volto. Ci sono infatti, alcuni parametri che devono essere valutati. La prima cosa in assoluto di cui ci dobbiamo preoccupare è la salute delle nostre chiome. Si può anche sfoggiare uno styling perfetto ma questo non vuol dire che i capelli non possano risultare spenti o rovinati. Questo è il principale motivo per cui oggi vi sveleremo quali sono gli step importanti per mantenere i capelli sani e luminosi. Tutto parte da come si pettinano. Ecco il metodo corretto per farlo.

Ci capita quasi sempre di metterci davanti allo specchio, scegliendo una spazzola a caso per districare i nostri capelli in modo molto energetico. Questo movimento purtroppo è sbagliatissimo, perché così facendo si rischia di strappare tutti i nodi che si sono formati, ad esempio durante la notte. Con i capelli ci vuole molta pazienza. Cosa bisogna fare? L’ideale sarebbe prendere una sezione di ciocche alla volta e iniziare a spazzolare delicatamente da metà. Una volta lisci e senza nodi si può iniziare a salire più su e pettinare anche la parte più vicina al cuoio capelluto. L’ultimo step è quello di passare la spazzola dalle radici alle punte. Così facendo si distribuirà la parte più sebacea anche sulle punte, parte che di solito viene considerata più secca.

Consigli essenziali

Altra cosa molto importante da sapere è di non effettuare l’operazione di pettinare i capelli se questi sono ancora bagnati. Infatti, se sono troppo bagnati acquisiscono un’elasticità maggiore e di conseguenza tendono a rompersi facilmente. L’azione giusta da fare è tamponarli con un panno o un’asciugamano assorbente e poi passarci le dita dentro per districarli il più possibile. L’alternativa è quella di pettinarli prima di entrare in doccia. Così facendo eviteremo la formazione di un groviglio. Infine, chi ha dei capelli troppo grassi o secchi è consigliato utilizzare prodotti specifici o maschere fai da te.