in

Biotina capelli: benefici e proprietà

La biotina è una vitamina del gruppo B ed è l’alleata giusta per una chioma sana e luminosa.

La biotina è una vitamina essenziale per la salute dei nostri capelli capelli, ecco perché viene chiamata anche vitamina H, vitamina B7 o coenzima R. Si può assumere in diversi modi, o tramite una dieta mangiando alimenti come carne, formaggio, pesce, uova, carote, spinaci e fagioli o attraverso degli integratori. La biotina purtroppo non viene prodotto naturale dal nostro organismo quindi bisogna occuparsene personalmente, assumendola regolarmente ogni giorno. Inoltre, ci possiamo aiutare anche con alcuni prodotti in mercato, ci sono shampoo, maschere e sieri specifici che contengono biotina.

La biotina ha un ruolo importantissimo, infatti questa vitamina è essenziale sia per le nostra pelle che per i nostri capelli. E’ una vitamina del gruppo B e quindi aiuta a costruire la cheratina dei nostri capelli. Inoltre arriva le cellule che si replicano molto velocemente. Il risultato? strepitoso perché i capelli oltre ad essere forti avranno anche una crescita più veloce.

Che cos’è e a cosa serve la biotina

La biotina è una di quella vitamina che fa bene sia ai capelli che a tutto il corpo, infatti viene indicata anche in caso di alopecia, unghie fragili, acne e dermatite. Deve essere assunta regolarmente per avere ottimi risultati sia per la pelle che per il cuoio capelluto.

Per quanto riguarda i capelli, abbiamo già ripetuto che la biotina è incredibilmente preziosa. Essa agisce sia sulla crescita che come integratore per rinforzare la cheratina. E’ un ottimo aiuto anche contro le tanto odiate doppie punte. Il risultato è una chioma bella, lucida e forte. 

Questa vitamina B8 ha diversi benefici anche per il cuoio capelluto. Riduce le cause di diradamento, e agisce sulla dermatite regolando gli acidi grassi saturi che provocano di solito l’infiammazione. La biotina è anche un ottimo ingrediente per gli integratori per capelli perché ha un ottimo effetto anche sulla produzione di sebo. Questo è il motivo per cui combatte anche l’acne e le imperfezioni cutanee.

Proprietà e benefici

Uno dei tanti benefici della biotina è la capacità di prevenire la calvizie e anche la comparsa dei capelli grigi. Per queso motivo non si dovrebbe mai fare a meno, bisogna assumerla con regolarità.

Comunque questo non è tutto. Solitamente è molto difficile avere una carenza di vitamina B8, ma i sintomi che ci fanno capire che c’è una mancanza all’interno dell’organismo sono: l’affaticamento, nausea, depressione e alterazioni cutanee. Tra le diverse proprietà della biotina c’è sia quella di migliorare la salute della nostra chioma che quella di rinforzare le unghie, migliorare la pelle e il funzionamento del sistema nervoso e metabolico.

Dove trovare la biotina

Il modo migliore per assumere la biotina è senza dubbio quello di mantenere un’alimentazione sana. Come abbiamo detto questa vitamina è presente in tanti e diversi alimenti, come il latte, formaggio, uova, frutta fresca, carne e funghi.

Se non si riesce a seguire una diete equilibrata si può assumere biotina sotto forma di integratore o compresse per capelli. Minimo due, massimo quattro mesi e la vostra chioma sarà splendente come non mai.