in

Skinification: come prendersi cura dei capelli in inverno

Ecco come avere dei capelli luminosi, forti e sani.

Cosa cerchi?

La skin routine non esiste solo per la pelle ma anche per i capelli. Bisogna curarli con la stessa importanza e attenzione con cui lo facciamo per la nostra pelle. Per questo è nata la skinification, che è una delle tendenze più ambite del momento. Questa infatti, è stata confermata anche da diverse aziende cosmetiche, che ci stanno proponendo diversi prodotti per capelli, e quasi tutti hanno le stesse caratteristiche di quelli del viso. Anche per i capelli abbiamo lo scrub, il siero, la crema e lo spray anti-inquinamento. Entriamo nel dettaglio e capiamo bene quali sono questi prodotti e quali sono indispensabili per la salute della nostra chioma.

Lo scrub

Allora il cuoio capelluto è pelle, esattamente come quella del nostro viso, per questo motivo è importante effettuare un trattamento mirato per eliminare tutte le impurità e le cellule morte. Per farlo possiamo utilizzare lo scrub. Tutti i dermatologi consigliano di non applicarlo solo una volta al mese, così da non irritare il cuoio capelluto. Ci è concesso farlo due volte al mese solo in caso di capelli molto grassi o con forfora. Lo scrub si compra già pronto, oppure possiamo realizzare a casa con alcuni ingredienti come: sale, zucchero o miele. Al contrario di quello per il viso, questo deve essere applicato prima dello shampoo e su capelli umidi. Il tempo di posa è di circa 5 minuti.

Il siero

Anche il siero è un ottimo prodotto per prendersi cura dei capelli. E’ a base di ingredienti anti-ossidanti, utilissimi a mantenere la pelle giovane ma adesso anche per mantenere le chiome sane. Il siero rappresenta la nuova generazione dei prodotti anti-caduta. Inoltre, il siero aiuta anche a provenire la comparsa dei capelli bianchi. Ma come si usa? Questo dipende dalla texture, ovvero esistono quelli liquidi che si spruzzano sulle radici e sulle lunghezze e quelli densi che invece vanno stesi prima sulle mani e poi applicati sui capelli. Il siero deve essere applicato regolarmente mattina e sera.

L’impacco

Gli impacchi da notte sono dei trattamenti a cui non bisogna rinunciare se si vogliono capelli sani, belli e forti. Questi non solo rappresentano una coccola per i capelli ma sono anche utili per veicolare le sostanze antiossidanti e riparatrici come ad esempio omega 3, omega 6, collagene e vitamina C, tutti utili per avere capelli luminosi e forti. Esistono impacchi che vanno risciacquati e altri no. In ogni caso il risultato sarà davvero meraviglioso.