in

Ecco come tornare al colore naturale senza rovinare i capelli

E’ possibile tornare al proprio colore naturale dopo aver tinto i capelli? Scopriamo come farlo senza rovinare la chioma.

Molto spesso capita che dopo aver colorato i nostri capelli ci stanchiamo della nuova tinta e vogliamo tornare al nostro colore naturale. Questo anche perché spesso ci azzardiamo a provare colori troppo “strong” e non adatti alla nostra persona. C’è chi pensa che non è possibile rimuovere la nuova tinta e chi addirittura pensa che scaricarla andrà sicuramente a rovinare la chioma. Ovviamente i fattori che condizionano quest’operazione sono diversi ma esistono diversi metodi per cambiare il colore dei nostri capelli senza fare danni. Il primo consiglio è quello di affidarsi sempre alle mani di parrucchieri professionisti, così da evitare danni della fibra capillare.

Come trattare i capelli

Il primo metodo più sicuro per tornare al nostro colore naturale è aspettare la ricrescita delle radici, dunque bisogna avere in primis tanta pazienza. Una volta raggiunta una certa lunghezza delle radici naturali possiamo procedere con il taglio delle lunghezze, che essendo tinte verrano eliminate così da lasciare il posto ai capelli nuovi. Diciamo che questo è l’unico modo naturale per tornare davvero al proprio colore originario. Ci sono anche altri metodi efficaci ma c’è da sapere che comunque  comportano la rimozione o l’applicazione di nuove tinte e colorazioni. Vediamo come!

Come schiarire i capelli castani

Se il vostro colore naturale è un biondo o un castano chiaro e avete tinto i vostri capelli con un colore scuro, per tornare come una volta si dovrà procedere in due modi. Il primo è sconsigliato da molti professionisti, è quello di decolorare l’intera chioma con prodotti a base di ossigeno. Questo è però un trattamento molto aggressivo che potrebbe rovinare molto la chioma e irritare il cuoio capelluto. Il secondo metodo è quello di procedere con una schiaritura parziale con tecniche come il balayage, shatush o colpi di sole. In questo modo, piano piano si otterranno delle schiariture che lasceranno il posto alla ricrescita naturale dei capelli, così da rendere meno evidente lo stacco.

Come schiarire i capelli biondi

Se al contrario, il vostro colore naturale è scuro e avete schiarito i vostri capelli con tecniche di decolorazione e tinte bionde, dovrete attendere la ricrescita dei capelli e adeguare i capelli chiari a questo colore. Capelli castani con tinta castana, capelli neri con tinta nera e così via per tutte le altre colorazioni.