in

Colore autunnale: la tinta naturale per capelli luminosi e forti

L’henné: cos’è, a cosa serve e dove si trova!

Questo è ovviamente il periodo del foliage autunnale, i colori che dipingono le strade e gli alberi sono il giallo, l’arancione, il rosso, il viole e il marrone. Un’atmosfera decisamente romantica. Un modo per non rinunciare alla moda è quello di scegliere dei vestiti in queste tonalità autunnali. Dall’altra parte possiamo abbinare i colori d’autunno anche ai capelli. 

Effettivamente questa è la stagione perfetta per tingere i capelli di una tonalità autunnale come il rosso o l’arancione. Se siamo sicure di farlo, possiamo optare per due soluzioni, entrambe pratiche ed efficaci. La prima è andare dal parrucchiere, la seconda è di procedere da sole, tingendo i capelli a casa. Se preferiamo quest’ultima è meglio scegliere in ogni caso una tinta naturale che donerà ai nostri capelli sfumature luminose e invidiabili. 

L’henné per colorare i capelli

In commercio, esiste una colorazione naturale facilissima da applicare sui capelli e ci permette anche di creare delle sfumature in linea con i colori della stagione autunnale. Ovviamente si tratta dell’henné, che spesso viene chiamato anche henna, è una sostanza che si ricava dall’arbusto lawsonia inermis. In primis, l’henné serve per coccolare le proprie chiome, per colorarli naturalmente e per dare loro luminosità e renderle più forti. Esistono diversi tipi di henné ma quello naturale al 100% è appunto il lawsonia inermis.

La tinta di questo henné è rossa, ma il colore finale dipende sempre dal colore della base e ovviamente non è lo stesso per tutti. Ad esempio, chi ha dei capelli molto scuri si troverà delle sfumature rossastre. Al contrario, chi ha dei capelli più chiari si troverà con delle sfumature molto più accese, un rosso fuoco o un rosso ramato. Per non rimanere deluse è meglio provare prima su una piccola ciocca. 

Dove si trova l’henné

L’henné è facilmente reperibile nelle erboristerie ma bisogna sempre acquistare quello naturale. In commercio, come abbiamo già detto, esistono diversi tipi di henné che vengono combinati con additivi per ottenere colorazione diverse. La quantità dipende dalla lunghezza dei capelli. Per dei capelli corti o medi si può prendere uno di 150-200 grammi, per capelli più lunghi meglio optare per uno di 200-300 grammi. 

Come si prepara

Per preparare l’henné ci serve un recipiente dove versare la polvere. Poi bisogna aggiungere dell’acqua tiepida così da rendere il composto morbido, attenzione però a non farlo diventare troppo liquido. Per aiutare il fissaggio del colore sui capelli è possibile aggiungere anche del succo di limone, di aceto o del tè nero. Dopo aver mescolato bene il tutto, bisogna lasciarlo riposare per una notte intera. Il giorno dopo possiamo finalmente applicare la tintura sui capelli.