in

Capelli splendenti: come fare per averli sempre così

I capelli ci contraddistinguono dagli altri perché sono simbolo di personalità e forza. Scopriamo alcune cose sulle nostre chiome.

Per tutte le donne i capelli sono qualcosa di prezioso e di insostituibile, infatti il sogno di tutte è averli sempre splendenti. I capelli sono considerati simbolo di forza, femminilità ed energia ed esprimono il nostro carattere e la nostra personalità. Talvolta possono esprimere anche potere.

Al di là della componente genetica per sfoggiare dei capelli luminosi, folti e sani bisogna seguire una cura attenta e costante. Lo stress quotidiano a cui sono sottoposti, come ad esempio lo smog o l’uso di prodotti sbagliati, può metterli a dura prova e danneggiarli. Per quanto riguarda lo smog, sappiamo grazie a diversi professionisti di quest’ambito, che incide moltissimo nella salute dei nostri capelli. Una delle conseguenze dello smog è la caduta dei capelli. Succede che le nostre chiome assorbono le polveri presenti nell’aria e i residui di fertilizzanti che si trovano nell’acqua con cui li laviamo. Queste, sono tutte sostanze che “intossicando” il capello.

La crescita dei capelli

La domanda di molti è: quanto crescono in media i capelli in un mese? Solitamente i nostri capelli si allungano di circa 1 cm al mese. Ci sono però alcuni periodi dell’anno in cui il capello cresce meno e quindi riposa e altri momenti in cui addirittura cade. Il ciclo vitale dei capelli è caratterizzato da tre fasi: la crescita, la pausa e la caduta. Quando i capelli sono sani le tre fasi non avvengono mai contemporaneamente.

Il taglio dei capelli

Altra domanda è: il taglio rinforza i capelli? La risposta è no, ma sicuramente se si vanno ad eliminare le punte bruciate i capelli sembreranno più sani e corposi. In ogni caso, più la chioma è corta, meno saranno i danni. Un taglio corto è meno esposto al rischio di trauma fisico (non si spezzano e non si annodano).

Il lavaggio dei capelli

Non è affatto vero che se laviamo i capelli in modo frequente questi si rovinano, ovviamente lo shampoo che si utilizza deve essere assolutamente delicato, così da non aggredire il fusto e la cute. Se si utilizzano prodotti sbagliati e aggressivi i capelli diventano rugosi, poco delicati e si spezzano facilmente. Quindi basta semplicemente individuare lo shampoo giusto per noi.

Lo shampoo che si sceglie non ha solo il compito di lavare i capelli, ma anche di donare luminosità lasciando i capelli morbidi e puliti.