in

Capelli: quando è il momento migliore per tagliare i capelli?

Il dubbio di molte donne è quando bisogna tagliare i capelli. Ecco svelati alcuni segreti.

Quando si vuole cambiare look non si sa mai da dove iniziare, se dal taglio, dal colore o dallo styling. In ogni caso scegliere un nuovo taglio non è semplicissimo, come non è affatto semplice capire quando è il momento giusto per tagliarli. Tagliare i capelli non significa solo cambiare il proprio look ma anche donare una nuova vita ai capelli stressati, fragili, spezzati e che spesso hanno doppie punte. Quando si decide di accorciare la propria chioma per prima cosa bisogna prestare attenzione a quando e come farlo. Scopriamo insieme alcuni segreti.

Le doppie punte

E’ scontato che le doppie punte siano il primo campanello d’allarme, infatti sono un primo e importante segnale che ci fa capire che i nostri capelli sono sofferenti ed è quindi arrivato il momento di tagliarli. Un ottimo aiuto è quello di utilizzare maschere, balsamo e conditioner. Questi prodotti però vanno utilizzati solo quando i capelli sono in buona salute così da non portare le fibre a svuotarsi e a causare delle doppie punte.

La piega

Se nonostante i tanti passaggi con il phon, la spazzola, lo shampoo secco, i nostri capelli non riescono a mantenere la piega è arrivato il momento di tagliarli. Una chioma senza forma è davvero brutta, per questo se la piega non regge, l’unico modo è recarsi dal parrucchiere, accorciarli e ripartire da zero.

Il cambio stagione

Anche se può sembrare banale, anche il cambio di stagione è un buon momento per dare una spuntatina ai nostri capelli. Infatti, cambiamenti di tempo, meteo e temperatura influenzano sia positivamente che negativamente le nostre chiome. Se i nostri capelli cambiano e diventano più fini è meglio cogliere la palla in balzo e tagliare.

Le fibre secche

Non è più difficile riconoscere quando i capelli diventano secchi e disidratati, basta osservarli allo specchio o toccarli per capirlo perché appaiono senza forza e molto duri. In questo caso bisogna subito prendere un appuntamento con il proprio parrucchiere di fiducia per un cambio look che rende i capelli sani e forti.

Il volume

Il volume è una parte essenziale per i nostri capelli, soprattutto per le donne che li hanno molto lisci. La mancanza di volume porta alla decisione di tagliare i capelli, in particolare quando la fibra è molto sottile e senza forma e corpo. In questo caso bisogna scegliere un taglio che donerà naturalmente volume ma che allo stesso tempo andrà anche ad alleggerire il peso della testa.