in

Capelli grassi e forfora: ecco alcuni rimedi naturali

Per avere chiome sane e luminose bisogna prestare attenzione a diverse cose, vediamo insieme quali.

I capelli grassi con forfora sono un problema abbastanza diffuso che colpisce soprattutto la categoria degli over 60. L’obiettivo di tutte le donne è quello di avere sempre una capigliatura fluida, luminosa e pulita, ma spesso succede che alcuni fattori possono ostacolare questa cosa. I capelli grassi non sono affatto una condizione piacevole, perché in questo caso il capello appare spento e sporco, inoltre è anche poco accattivante al tattoo e all’olfatto. Infine, può succedere che il tutto venga aggravato dalla forfora, che staccandosi, si va a depositare sia su abiti che tessuti. Abbiamo scritto quest’articolo per informarvi su alcuni rimedi naturali per porre fine al problema.
In ogni caso il primo passo per arrivare alla soluzione del problema è scoprine le cause. I capelli grassi si manifestano a causa di una produzione di sebo eccessiva rispetto al normale, e così che la chioma appare spenta, pesante e sporca. Diciamo che le ragioni possono essere anche: squilibri di tipo ormonale, stress, fumo e anche cattive abitudine alimentari. Per quanto riguarda la forfora, questa va a braccetto con l’eccesso di sebo e si presenta a scaglie o desquamazioni cutanee. Questo disagio colpisce maggiormente gli uomini. La forfora può essere sia secca che grassa. La prima si manifesta con scaglie leggere, mentre la seconda le scaglie sono più grandi.

I rimedi naturali

Ecco quali sono i rimedi naturali migliori per combattere la problematica dei capelli grassi, del sebo in eccesso e della forfora:
  • Impacco al limone: per ottenerlo basta spremere un paio di limoni versando poi il succo sulla capigliatura bagnata accompagnato da acqua tiepida. Si può anche mescolare il succo ad uno shampoo leggero e non aggressivo. Come alternativa si può utilizzare l’aceto bianco;
  • Menta: questo ingrediente deve essere bollito in acqua, lasciarlo poi raffreddare e aggiungere dell’aceto di mele. La menta deve essere applicata sulla testa pulita, il tempo di posa deve essere di dieci minuti prima di risciacquare;
  • Rucola: anche questo ingrediente deve essere bollito in acqua. Il succo va poi filtrato con bicarbonato e mezzo cucchiaino di zolfo. Il composto va utilizzato come shampoo;
  • Limone e bicarbonato: bisogna mescolare 4 cucchiai di bicarbonato insieme al succo di limone, così da ottenere un composto morbido. Si può procedere con il lavaggio dei capelli, poi si può stendere l’impasto sulle radici e infine lasciarlo agire per dieci minuti.
  • Olii ed estratti naturali: è un grande toccasana contro la forfora. Infatti, ideali sono gli estratti di ortica, bardana, rosmarino e salvia. Protettivi e sfiammanti sono invece, il Tea tree, l’olio di Neem, l’aceto di mele e gli oli essenziali di eucalipto, limone e salvia che sono anche in grado di disinfettare.