in

Capelli corti: qualche trucchetto per capire a chi stanno bene

Hai voglia di sfoggiare un taglio corto ma non sai se ti potrebbe stare bene? Scoprilo con questa fantastica tecnica!

Ogni volta che una donna sente il bisogno di stravolgere il proprio look significa che vuole cambiare qualcosa della propria vita. Ed è così che iniziano le tante domande e i diversi dubbi su quale sia il taglio, il colore o l’acconciatura perfetta per il nostro viso ma anche per la nostra personalità. Tutte iniziano a chiedersi: “ma saranno meglio i capelli lunghi o quelli corti?”. Questa domanda mette in difficoltà la maggior parte di noi, perché si ha ovviamente paura di fare una scelta sbagliata. Grazie però ad un famosissimo hairstylist britannico si è scoperta una tecnica che ci può aiutare a trovare la riposta a questa domanda.

L’hairstylist di cui parliamo è John Frieda, un grandissimo professionista inglese che vanta diverse collaborazioni con le celebrità più importanti del mondo dello spettacolo. Infatti, la maggior parte delle Star è passata sotto le mani di Frieda, a cui ha regalato dei look meravigliosi. John si è occupato anche del taglio della cantante Madonna. Dopo tanti anni di studio, egli è riuscito a trovare una tecnica per capire qual è il taglio più giusto per noi. La tecnica di cui parliamo si concentra sulle proporzioni del viso per capire se il taglio corto andrebbe ad accentuare le nostre caratteristiche positivamente. Entriamo nel dettaglio e capiamo meglio di cosa si tratta.

Una tecnica di proporzioni

Tutto quello che ci serve per eseguire la tecnica è una matita e un righello. La prima cosa da fare è posizionare la matita in orizzontale sotto al mento e poi far scendere il righello a partire dalla base del lobo. In seguito, dobbiamo prendere la misura del punto in cui matita e righello si vanno ad incrociare. Nel caso in cui la matita incrocia il righello ad una lunghezza che è superiore ai 5,7 cm, il taglio corto non è la scelta ideale per il nostro viso. Al contrario, se la matita incrocia il righello ad una lunghezza inferiore ai 5,7 cm il taglio corto è la scelta più indicata per noi.

Altri consigli…

Pochissimi di noi conosciamo trucchi per capire se il taglio corto è quello più adatto a noi ma per il bello non esiste nessuna legge univoca. Un altro fattore che ci permette di capire se i capelli corti sono giusti per noi è la forma del viso. Un volto ovale è perfetto per un taglio corto. Al contrario, chi ha un viso tondo e pieno deve evitare i tagli troppo corti che andranno ad eccettuare troppo i lineamenti, è consigliato un taglio medio. In particolare, sono da preferire i tagli che lasciano libero il collo così da slanciarlo, ancora meglio se accompagnati da ciuffi e asimmetrie.