in

Capelli bianchi: alcuni consigli su come gestirli

L’obiettivo non è più coprirli ma valorizzarli. I capelli bianchi devono essere mostrati con orgoglio.

I capelli bianchi non sono più simbolo di invecchiamento ed età avanzata, oggi sono diventati una risorsa assolutamente da valorizzare. Rappresentano un atto rivoluzionario e di libertà, perché ormai donne di tutte le età, da quelle più giovani a quelle più mature, sfoggiano questo colore. Tra l’altro anche celebrità, influencer, donne della cultura e dello spettacolo e non per forza anziane, stanno dimostrando che i capelli bianchi non vanno nascosti ma sfoggiati con grande orgoglio. Tra loro abbiamo Cara Delevingne, Diane Keaton, Jodie Foster a Andie MacDowell, che ci stanno insegnando come sfoggiare in modo elegante e raffinato i capelli bianchi.

Negli ultimi mesi la situazione è molto cambiata. Se fino a qualche tempo fa avremmo coperto con tinture i primi capelli bianchi, adesso non è più così. Questa scelta proviene anche dai lunghi mesi di lockdown, in cui molte donne hanno imparato a convivere con le ciocche bianche, scoprendo però che il risultato non era affatto deludente. Per questo motivo i capelli bianchi sono diventati una vera e propria moda sfoggiata da tutte le età. L’obiettivo non è più nasconderli ma valorizzarli come meglio si può. Dei capelli bianchi ben curati e valorizzati possono infatti, esprimere personalità meno prestabilite. La verità è che chiome bianche possono regalare anche un aspetto più giovane.

Come valorizzare i capelli bianchi

Valorizzare i capelli bianchi è semplicissimo. Il primo step è quello di accentuare le caratteristiche di questa colorazione con trattamenti e tecniche che la trasformino in sfumature luminose e che rendono anche la chioma più sana e con un aspetto estremamente naturale. Il nuovo obiettivo è quindi, quello di valorizzare i capelli bianchi. Come abbiamo già accennato, ci sono diversi personaggi famosi, attrici e modelle, che stanno mostrando senza problemi la loro chioma al naturale. Il bianco adesso è simbolo di bellezza ed è legato anche alla giovinezza.

Una grande reazione all’ageismo, ovvero quel fenomeno in cui le donne over 50 sono considerate anziane e da rottamare. Non è così, perché ormai i capelli bianchi e grigi non sono più da coprire, anzi vanno assolutamente mostrati con grande serenità.

Un famoso hairstylist, Alessandro Viggiani, ci ha rassicurato sulle reazioni allergiche, sulle irritazioni e sul bruciore e prurito che provocano le tinte coprenti. Da 20 anni infatti si stanno studiando delle colorazioni più gentile per la cute, che sono in grado di tonalizzare i capelli bianchi con un effetto luminoso e super naturale.